basentini-mastrulli

Comunicato stampa – Agli Organi di Informazione e Testate Televisive Loro Sedi Sicilia, 15 Ottobre 2019

Comunicato stampa

Agli Organi di Informazione e Testate Televisive Loro Sedi

Sicilia, 15 Ottobre 2019

 

FS-COSP atterra domani all’Aeroporto di Catania in mattinata Domenico MASTRULLI ad attenderlo i delegati nazionale,i segretari regionali,provinciali e Territoriali del Comparto Sicurezza e Difesa della Polizia Penitenziaria, i Referenti dei lavoratori dell’Edilizia e dei metalmeccanici ma anche i Lavoratori del Settore Giustizia dei tribunali appartenenti al Ministero della Giustizia.

 

In calendario circa  15  sono le tappe,compreso gli Uffici del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziario e l’incontro con la Dirigente Generale del PRAP dottoressa Cinzia  Calandrino già  fissato per le ore 10.00 del prossimo 18 ottobre a Palermo chiuderà il tour Sindacale della FS-COSP.

 

La discesa del leader della FS-COSP si è resa necessaria dopo i gravi fatti di aggressioni, dileggio e procedimenti  disciplinari contro la Polizia Penitenziaria che prestano servizio nelle diverse  Prigioni e nei Nuclei di Traduzione dell’Isola,una presenza che dovrebbe  rafforzare la volontà di un cambiamento radicale nel mondo del lavoro,ma anche in quello sindacale abbandonato da tutto e da tutti da diverso tempo.

 

Mastrulli:  mancano oltre 1.500 Agenti di polizia Penitenziaria nelle Carceri della Sicilia,il lavoro attuale,il carico eccessivo di lavoro,la sofferenza nel lavoro è tata scaricata unilateralmente sulle povere provate spalle di una Polizia Penitenziaria lasciata dalle Istituzioni,tutte,all’abbandono partendo dal ricambio delle divise, al rinnovo del ccnl scaduto il 31.12.2018,al pagamento delle missioni,del FESI,del buono pasto, a cui si aggiungono caserme decrepite e poco rinnovate,Mense obbligatorie di servizio con un servizio scadente a volte al limite della civiltà come abbiamo potuto leggere negli ultimi giorni.

Mancano circa 12.000 Agenti nel Corpo della Polizia Penitenziaria rispetto al D.M. del 2001 e i compiti istituzionali rispetto al 2001 sono quadruplicati,come il carico di lavoro e le responsabilità derivanti dalla  vigilanza dinamica e celle aperte a gogò nelle carceri dove un (1) solo agente controlla nei turni serali e notturni circa 300 reclusi quando tutto va bene.

 

Sono oltre 3.400 le aggressioni in questi ultimi due anni,solo quest’anno 2.800, sono 140 i suicidi nel ventennio trascorso e 10 nell’ultimo biennio,nelle ultime 48 ore due suicidi uno a Piacenza l’altro in puglia a Ortanova (FG) dove a rimetterci la vita anche moglie e due figlie.

 

Le turnazioni vengono oramai programmate  e pianificate su tre  quadranti lavorative  da 8, 10, 12 e anche  15 ore continuative quando il CCNL DPR 164/2002 e 51/2009 prevedono all’articolo 15 tassativamente turni sui quattro quadranti a sei ore.

 

Difetta la Formazione del  personale e la preparazione Tecnico teorico Pratica dell’uso delle Armi  molti Agenti in Italia sono oltre 8 anni che non vengono portati sui Poligono di Tiro a rischio e pericolo degli stessi Agenti ma non solo.

 

Violati ccnl, AQN,PIR e PIL le amministrazioni non rispettano gli accordi,dimenticano i diritti e calpestano il benessere quel poco ancora  a stento mantenuto in vita.  Noi della FS-COSP   siamo il vero  Sindacalismo del rinnovamento,siamo ogni attimo,o0gni giorno,sempre  vicini ai lavoratori e sentiamo sulla stessa nostra pelle le sofferenze costanti e quotidiani che loro avvertono.

 

Tutto questo e quello che la delegazione nazionale in Sicilia effettuerà in queste ore sarà oggetto di confronto GIORNALISTICO TELEVISIVO NELLA CONFERENZA STAMPA INDETTA PER LA TARDI MATTINATA DI GIOVEDI’  17 OTTOBRE 2019 ORE 12,30 ALL’ESTERNO DEL CARCERE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO(MESSINA) LUOGO,IN QUESTI MESI, SE NON TEATRO DELLE INNUMEREVOLI SITUAZIONI DI CRITICITA’,DISAGIO,AGGRESSIONI,INCENDI NEI REPARTI DETENTIVI  8  SEZIONE ED  EVASIONI.

 

 

SONO INVITATI  TUTTI   GLI ORGANI DI STAMPA E REDAZIONE TELEVISIVE, NON MANCATE.

 

 

UFFICIO STAMPA FS-COSP

MASTRULLI

3355435878

CS TOUR SINDACALE NELAL REGIONE SICILIA DEL LEADER FS-COSP MASTRULLI. CONFERENZA STAMPA 17.10.2019 A BARCELLONA CARCERE ORE 12,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *